NUOVO REGISTRO PER LE ATTIVITA' SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Evento Promosso da: Csen Veneto

Carissime ASD/SSD,

con il D.Lgs. 39 del 28 febbraio 2021, il Registro ASD/SSD presso il CONI, il 31 agosto 2022 è stato sostituito dal nuovo Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo Sport del Governo Italiano e gestito da Sport e Salute SpA, la cui funzionalità, una volta andato a regime, sarà del tutto simile a quello precedente.

 

Per le ASD/SSD già iscritte al precedente Registro CONI, i dati ed i documenti presenti sono stati migrati nel nuovo Registro Sport e Salute. Tuttavia è necessario creare nuovamente l’utenza del Legale Rappresentante; per farlo occorre cliccare sul tasto in basso sulla homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD” e inserire il Codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante.

 

Si seguirà poi la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:

  • compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante;
  • scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, compilarlo, firmarlo e ricaricarlo online;
  • caricare il documento di identità del legale rappresentante;
  • salvare e confermare il completamento della richiesta account.  

A questo punto, l’utente riceverà istruzioni via e-mail per la creazione della password.

 

Si avvisa che il nuovo Registro non è ancora pienamente funzionante e che i tempi perché vada completamente a regime potrebbero essere medio-lunghi. Per ora invitiamo i legali rappresentanti delle ASD/SSD a provvedere solo alla creazione delle nuove utenze. Al momento non abbiamo altre notizie; ulteriori dettagli saranno comunicati non appena ci saranno resi disponibili.

 

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Obbligo per tutte le ASD e SSD di regolare iscrizione al RASD

 

 

 

Si precisa che in seguito alla entrata in vigore del nuovo Registro delle attività sportive dilettantistiche occorre che:

 

  • Le affiliate al 23.08.2022, senza anomalie bloccanti, all’interno del Registro del CONI e trasmigrate al RASD,  devono, una volta effettuata la login, scaricare direttamente il certificato di iscrizione al RASD.
  • Tutte le altre affiliate, regolarizzate successivamente devono effettuare la login e, chi è in regola può scaricare il certificato mentre chi non lo è deve controllare lo stato della propria domanda e produrre le relative integrazioni per poter poi scaricare il certificato.
  • Relativamente infine all’inserimento delle attività (sportive, didattiche e formative) la società, una volta effettuata la login, ed in regola con l’iscrizione è libera di inserirle, in autonomia, nel RASD.

 

 

 DEVONO essere inserite DIRETTAMENTE dall'ASD/SSD ogni anno all'interno della propria area del Nuovo Registro tutte e tre le attività:

 

 

SPORTIVE: Con “attività sportiva” si intende l’organizzazione, da parte di un ente sportivo dilettantistico, e/o la sua partecipazione a competizioni sportive territoriali, nazionali ed internazionali, indette da enti sportivi dilettantistici iscritti al Registro oppure approvate e/o indette dall’Organismo sportivo che ha proceduto al riconoscimento ai fini sportivi e all’affiliazione dell’ente sportivo dilettantistico e ne riconosce i risultati.

 

 

DIDATTICHE: Con “attività didattica” si intende l’organizzazione e/o la partecipazione a corsi di avviamento allo sport e alla pratica della disciplina sportiva organizzati da ente sportivo dilettantistico iscritto al Registro e/o dall’Organismo sportivo o dall’ente sportivo dilettantistico ad esso affiliato purché in possesso dei requisiti tecnici e organizzativi e delle competenze necessari per l’organizzazione dei corsi e/, definiti e richiesti nei regolamenti dell’Organismo sportivo che l’ha riconosciuto ai fini sportivi e per attività dallo stesso riconosciute, a condizione che gli istruttori siano in possesso delle competenze tecniche e professionali richieste per quella specifica disciplina sportiva per la quale svolgono l’attività didattica.

 

 

FORMATIVE: Con “attività formativa” si intende le iniziative finalizzate alla formazione e all’aggiornamento dei tesserati dell’Organismo sportivo che ha affiliato e riconosciuto ai fini sportivi l’ente sportivo dilettantistico, incluse le attività di divulgazione dei valori dello sport quale strumento di miglioramento della vita e della salute, nonchè mezzo di educazione e di sviluppo sociale, con particolare attenzione a temi come la tecnica della disciplina sportiva, i controlli sanitari, le norme di sicurezza dei tesserati e l’ordinamento sportivo. Le attività formative possono essere organizzate direttamente dall’Organismo sportivo o dallo stesso ente sportivo dilettantistico purché in possesso dei requisiti tecnici e organizzativi definiti e delle competenze decisi e richiesti nei regolamenti dell’Organismo sportivo che l’ha affiliato e riconosciuto ai fini sportivi e devono essere condotte da docenti in possesso di specifiche competenze tecniche e professionali.

 

 

PROCEDURA:

  1. Entrare nella vostra area riservata all'interno del sito www.sportesalute.eu;
  2. Il nome utente è il C.F. dell'ASD/SSD;
  3. Cliccare sulla scheda blu che appare alla sinistra dello schermo la dicitura "ASD/SSD";
  4. Cliccare su "Attività" (scritta in blu in alto); 
  5. Cliccare su "Nuova attività organizzata";
  6. Compilare i campi obbligatori (quelli con asterisco rosso*), scegliere dal menù a tendina "tipo attività" - DIDATTICHE (allenamenti), FORMATIVE (riunioni, aggiornamenti tecnici ecc) e SPORTIVE (partite, gare, manifestazioni) ed inserire i dati dell'evento prescelto;
  7. Cliccare su "Verifica";
  8. Cliccare su "Crea Attività".

 

Dopo qualche minuto dovrebbe apparire nella vostra lista di attività quella appena inserita con spunta verde di approvazione (se non appare subito provate a verificare il giorno dopocliccate sopra alla denominazione dell'evento inserito:

  1. Sulla destra appare una scheda blu, cliccate su "Dettagli";
  2. Apparirà il riassunto dell'evento, in alto cliccate su "Partecipanti";
  3. "Nuova partecipazione";
  4. Inserire il nome della vostra ASSOCIAZIONE (vi apparirà un elenco di nomi, scegliete quello giusto) e aggiungere il numero dei partecipanti (tesserati);
  5. Cliccare "Verifica";
  6. Cliccare su "Crea Partecipazione".
  7. Nel caso in cui abbiate inserito un'attività SPORTIVA nei partecipanti inserite anche le Associazioni CSEN che vi hanno partecipato ed il numero dei loro soci partecipanti;
  8. Nel caso in cui abbiate inserito un'attività FORMATIVA nei partecipanti vi chiederà il C.F. della persona.

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